Percorsi classici
CIMA DEL MONTE SAN BIAGIO /
Il tour classico di Maratea consente di cogliere in un’unica esperienza di visita tutti gli aspetti del paesaggio culturale e naturale che caratterizzano il territorio. La visita inizia sulla cima del monte San Biagio dal quale si domina con la vista la valle e il golfo e sulla quale svetta la statua monumentale del Cristo Redentore. Si prosegue poi con la Basilica di San Biagio che custodisce le preziose reliquie e il simulacro argenteo del martire armeno. Dopo un breve spostamento il tour continua al centro storico, situato sul versante nord del monte, con la visita ad alcune delle 44 chiese di Maratea, le più caratteristiche, la fontana della Sirena, percorrendo i vicoli e il corso costellati di botteghe e piccoli negozi.
In alternativa ad una delle due tappe è possibile vistare il borgo marinaro del porto di Maratea, con le caratteristiche abitazioni costruite sulla scogliera.
DIFFICOLTA’
T-facile
FONDO
–
DISTANZA
–
DISLIVELLO
TEMPO
3h 30′
CENTRO STORICO /
Il centro storico è il più strutturato nucleo urbano del territorio di Maratea. Conserva intatti i caratteri storici artistici e urbanistici che lo rendono un vero gioiello tra i borghi mediterranei. Il percorso segue i vicoli le scalinate e i corsi, attraversando le epoche e le storie. Si parte dai piedi del centro storico, a piazza Europa, per salire a Capocasale, la parte più antica, visitando alcune delle 44 chiese delle città ed esplorando i vicoli più caratteristici. Da non perdere: il magnifico affresco raffigurante i dodici Apostoli nella chiesa ipogea di San Pietro. Informazioni utili: indossare abiti comodi e scarpe sportive percorso per buona parte ombreggiato visita a luoghi di interesse storico, artistico e religioso
DIFFICOLTA’
T-facile
FONDO
DISTANZA
4,5 KM
DISLIVELLO
TEMPO
PORTA CON TE
Acqua Scarpe sportive con suola scolpita Cappello Occhiali da sole Telefonino carico Crema solare Giacca a vento o ricambio (a seconda delle stagioni)